ROOTS UNDERGROUND & NEW INTERPLANETARY MELODIES
16 Febbraio / By matteo_admin
TRA LE LABELS PIU’ FRESCHE DELLA PENISOLA
Roots Underground e New Interplanetary Melodies sono due label con cui collaboriamo da molto tempo. Il rapporto che ci lega a Marco e Simona è iniziato quando hanno stampato la loro prima uscita in vinile.
Queste due etichette le presentiamo insieme, perchè non le accomuna soltanto un certo tipo di attitudine nel vivere la musica e la città in cui hanno il loro quartier generale (che è Firenze nonostante nessuno dei due sia fiorentino di nascita), ma i due proprietari sono anche partners nella vita privata.
Marco Celeri è il fondatore di Roots Underground Records, label legata strettamente alla club culture e alla musica House più pura. Per prima cosa è un dj e un collezionista di dischi, e si dedica meticolosamente nella scelta dei gli artisti che compongono la sua scuderia, che devono abbracciare con il loro suono le caratteristiche originali dell’House, che sia la corrente più underground, che sia quella più classica.
Simona Faraone è un icona della dance music Italiana, ha iniziato la sua carriera sul finire degli anni 80, partecipando attivamente allo sviluppo della scena Techno e, come molti di quelli che ne fanno parte dall’inizio, affonda le sue radici musicali nelle sonorità afroamericane degli anni 60 e 70.
E’ lei che ha creato New Interplanetary Melodies nel 2016, come ramo più sperimentale della club culture, assoldando artisti propensi a sonorità cosmiche, con un attitudine simile ai musicisti della scena free jazz.
Come tutte le cose più fresche prodotte nella nostra antica penisola, se ne parla più all’estero che in Italia, infatti le releases hanno avuto citazioni importanti all’interno di programmi radiofonici di settore come, per esempio, nello show di Gilles Peterson su BBC6 e quello di Alexander Nut su NTS. Per non parlare dei Dj in giro per il globo che se le sono “suonate”. Ma a chi è un assiduo frequentatore del nostro shop non saranno passati inosservati i dischi di Roots Underground e New Interplanetary Melodies.