Corso per DJ – 2018
12 Febbraio / By matteo_admin
Sanantonio42 e Medicine Records, in collaborazione con Music Academy Pisa, organizza a partire dal 13 Marzo 2018, un corso per DJ di 30 ore, adatto sia ai principianti che a coloro che hanno già confidenza con le attrezzature e vogliono migliorare tecnica e conoscenza.
Il corso si svolgerà tutti i martedì dalle h20 alle h22, presso l’auditorium di Music Academy, in via Carducci n62 Loc. La Fontina San Giuliano Terme Pisa.
15 incontri di 2h l’uno, di teoria e pratica, su strumentazione analogica e digitale delle migliori marche (Pioneer, Technics, Rane/Serato, Native Instruments/Traktor, DjTech, AKAI, Denon).
La quota di partecipazione al corso è di € 380, comprensivi di tesseramento alla scuola di musica per l’eventuale accesso anche agli altri corsi.
Sul sito www.musicacademypisa.it è possibile visionare tutti i corsi presenti.
PROGRAMMA:
1) Storia del DJ: la genesi, la radio, il vinile e i suoi formati, la discoteca, i libri e i documentari di maggior importanza sulla figura moderna del disc-jockey.
2) Panoramica approfondita delle attrezzature del DJ. Il Set-Up: mixer, giradischi, CDJ, amplificazione, registratore-masterizzatore.
3) Le basi della musica: i generi musicali, tempo (BPM), pitch -controller, armonia, tonalità.
4) Come costruire una selezione per il dancefloor e una sonorizzazione da accompagnamento. Oggi il Dj non lavora solo nei club o nelle discoteche, ma è chiamato anche per sonorizzare mostre, sfilate di moda, inaugurazioni e happening artistici.
5) Tecniche di mixaggio: beat matching, cutting up, equalizzazione, effetti.
6) Le “battaglie” tra Djs. Storia delle competizioni tra djs, dallo storico DMC-Championship al recente ITF/IDA e le gare più importanti a livello nazionale. Che cos’è l’arte del “turntablism”, mixer e giradischi utilizzati come strumento musicale vero e proprio.
7) Gestione, preparazione e performance con file digitali e player moderni (Pioneer Rekordbox). Funzioni avanzate sui player(multicue, hotcue, loop)
8) Le tecniche base di scratches e i loro inventori: baby scratch e drop.Le tecniche più avanzate di scratches: chirp, flare, crab, military cut e beat juggling.
9) Licenze digitali per svolgere l’attività di Dj, come districarsi fra SIAE, Soundreef e altri enti di gestione del diritto d’autoree per l’agibilità del dancefloor. Le piattaforme interattive utilizzate per promuovere i propri set: dal mixtape e il cdmix a soundcloud e mixcloud.
10) Dj Software, sistemi DVS, controller MIDI & HID (Native Instruments). Utilizzo file digitali con il DJ software Traktor, utilizzo avanzato del software (setup, mappature midi, macrofunzioni)
11) Il DJ è anche produttore, compone remix e tracce originali. Il remix, le dub-version, e la composizione di brani campionando piccole parti dai dischi in vinile o altre fonti (breaks, campionatore,MPC AKAI, ROLAND 404, EMU SP). La storia del campionatore e perchè questo apparecchio è così importante per il DJ. Campioniamo da vinile e produciamo una song con MPC 2500 di AKAI.
12) Mixing armonico, live mashup, showcase, tools, 4 canali
13) Esercitazione:Campioniamo da vinile e produciamo una song con MPC 2500 di AKAI. Rimontiamo le tracce di una song con software-multitraccia aggiungendo skit, scratches e effetti.
14) Esercitazione sui giradischi in modalità timecode con Serato DJ. Come costruire una selezione per il dancefloor e una sonorizzazione da accompagnamento. Oggi il Dj non lavora solo nei club o nelle discoteche, ma è chiamato anche per sonorizzare mostre, sfilate di moda, inaugurazioni e happening artistici.
15) Esercitazione su consolle digitale: CDJ, mixer e controller audio.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da Music Academy Pisa
Chiusura iscrizioni 23 Febbraio 2018.
Inizio lezioni: 13 marzo
Fine lezioni: 3 luglio
Docenti:
Marco Dragoni (Sanantonio42)
Matteo Pzzo Chelini (Sanantonio42)
@Federico Lazzerini (Medicine Records)
Dante Marco Lupii (Dj L)