Dig This Way Records: dischi rari dall’Africa
22 Gennaio / By matteo_admin
Dal 2018 vendiamo i dischi che ristampa “Dig This Way Records”, etichetta indipendente italiana, con base a Milano, nata con lo scopo di andare a ripescare la musica inesplorata della miglior tradizione Africana.
Abbiamo conosciuto Jacopo e Carlotta, i proprietari della label, grazie ad Alessandro, un amico comune e fedele frequentatore di Sanantonio42, anche lui appassionato di dischi, soprattutto di reggae e di musica africana.
Quando abbiamo scoperto il primo artista su cui stavano lavorando per pubblicarne l’album, siamo saltati dall’euforia. La prima uscita di DTWR è stata il primo e unico album di Peter Abdul, di cui avevamo ascoltato la traccia “Don’t you know?” nella mitica compilation “Doing it in Lagos” della Soundway, licenziata nel 2016.
Le prime uscite di DTWR sono perle di funky e boogie della tradizione nigeriana degli anni 80, influenzata dalla scena dei club di Lagos del decennio precedente. Dopo, le seguenti releases ,hanno preso una direzione più allargata toccando, sonorità più afrobeat, reggae e dub.
Questi sono i dischi disponibili in negozio:
Peter Abdul – Get down with me
Ode-Omore Osarenren & Ẹwaẹn Ọsẹtin Stars – Ọyọetigbe
Mad Man Jaga – Wakabout