Sanantonio42

close

La nostra maglietta tributo alla band californiana Fu Manchu

8 Luglio / By matteo_admin
Finalmente è fuori la seconda T-Shirt del nuovo progetto di Sanantonio42.
Abbiamo deciso di produrre delle maglie, coinvolgendo disegnatori e street artist che gravitano in negozio. Imponendoli una sola regola, mettere insieme nella realizzazione della grafica le caratteristiche principali del nostro negozio: musica, skate e wrtiting.
Se la prima maglietta uscita il mese scorso è stato un tributo all’iconica figura dell’attivista afroamericano Gil Scott Heron, per questa nuova ci siamo spostati di genere musicale e soprattutto abbiamo tirato in ballo l’attitudine “skaters”.
Questa nuova t-shirt omaggia il gruppo stoner rock californiano Fu Manchu, in particolare il loro quarto album “The action is go” del 1997, un simbolo della scena skater con la front cover del disco, che riportava una mitica fotografia di Glen E. Friedman che immortala il leggendario Z-Boy Tony Alva, mentre “esce” tavola al piede dalla famigerata Dogbowl.
I Fu Manchu vengono da Orange County. Nel 1985 sono un gruppo di adolescenti appassionati di skate e patiti per i concittadini Black Flag. Formano una band hardcore, i Virulence, che ha brevissima durata. Nel 1994 mentre girano la SoCal alla ricerca di piscine vuote e spot per skatare, vengono posseduti dalla psichedelia del deserto: rallentano il ritmo, adesso i suoni sono più caldi e sono presenti distorsioni di chitarra, rapiti dai tentacoli dello stoner rock. Nel 1997 The Action is Go diventa una bandiera della scena Skate Californiana.Con le copertine dei loro concerti influenzate dai fumetti di fantascienza anni 50 e con l’estetica surf skate degli anni 80, i Fu Manchu sono uno dei migliori gruppi da ascoltare con la tavola ai piedi.
La grafica è stata realizzata da Leg.
Valerio è un artista versatile che mescola espressioni artistiche urbane: poster, foto e murales. Viene da Taranto e ha avuto la fortuna/sfortuna di prendere casa vicino al nostro negozio. Così ha fatto presto, come si usa fare tra quegli “alieni” che si annusano subito, a passare da cliente ad amico e sorbirsi felicemente anche tutti i “pipponi” che ci si fa in negozio su musica, skate e graffiti. Quando gli abbiamo fatto la “proposta indecente” è stato subito entusiasta e ha sfornato questa bomba, in pieno stile “splatter” anni 70. La foto di Alva è del 77. “The Action is Go”
LEG:
Leg nasce nel 1984 a Taranto.
Le prime incursioni nel mondo della streetart risalgono al 2007, usando gli strumenti espressivi delle urban art (foto, poster, murales). Partecipa a diversi eventi e progetti artistici: POP UP! Festival di arte contemporanea ad Ancona POP UP 38 edizione.(Ancona 2009), Vinily factory party (Roma 2009),The Unholy Grail Goblet Gallery (Southampton U.K.2009), Cuore pop ñ primo piano living gallery (Lecce 2010), ORECCHIETTE SPRAY (Conversano, BA. 2010), Unite all originals, Adidas (Taranto, 2013),Pois(s)on Leg solo exhibition (Milano 2013), Ca.Co Festival (bari 2013), Monsters of rock (Pisa 2015), PIPPONI – 24 & 25 GENNAIO 2020.
CANTIERE SAN BERNARDO (Pisa).
Instagram: de3pcover
Easyleg.blogspot.com

Newsletter

Useremo le informazioni che ci fornisci per rimanere in contatto con te e fornirti aggiornamenti sulle attività del Sanantonio42. Puoi interrompere la ricezione in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione in fondo ad ogni email che ricevi da noi. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

News recenti

Archivi

Categorie

x
social share