La camicia da boscaiolo, un trend di successo che non vede il tramonto.
19 Novembre / By matteo_admin
Da Bunyan alla Monroe fino a Kurt Cobain e i surfisti di Ocean Beach
La camicia da taglialegna, o camicia a quadri, è uno dei capi di abbigliamento intramontabili.
Inventata a metà ottocento dall’azienda Woolrich, famosa per la produzione di abbigliamento da lavoro, soprattutto per lavori all’aria aperta nei boschi della Pennsylvania.
Alla fine degli anni 50 diventa iconica, nella versione a quadri rosso-neri, indossata da un personaggio di in un cartone animato della Walt Disney, tratto da un racconto di William B. Laughead: il gigantesco falegname Paul Bunyan.
Quasi nello stesso periodo, Marilyn Monroe lo rende un indumento indispensabile per tutte le donne, è il periodo pin-up e della fantasia “scozzese”.
Poi tra gli 80 e i 90 diventa la divisa del movimento Grunge e delle proteste della comunità afro-americana per il pestaggio di Rodney King, portata di una misura più grande e rigorosamente sbottonata con sotto una semplice t-shirt.
Nel mondo streetwear è tuttora un must, quella di flanella con la grammatura più alta è addirittura indossata come giacca, anche in questo caso con vestibilità abbondante, in modo da poterla indossare facilmente anche con i capelli bagnati dopo una giornata di surf in mare.
Queste sono due dei modelli che trovate in negozio e sul nostro sito del brand californiano Salty Crew.