Sanantonio42

close

MUSICASSETTA MANIA AL SANANTONIO42

13 Luglio / By matteo_admin

La musicassetta sembrava un formato ormai dimenticato, ma “a volte ritornano” per citare la raccolta di racconti horror di Stephen King.

A differenza dei dischi in vinile, la cui produzione non è mai cessata, le audiocassette erano scomparse almeno per due decadi. Poi, all’improvviso, c’è stata una nuova crescita improvvisa, come si può verificare leggendo i magazine inglesi, che recensiscono regolarmente numerose uscite nel suddetto formato. Si calcola che nel 2017 nel Regno Unito siano state vendute più di 50mila musicassette (Official Charts). Nel 2018 negli Stati Uniti sono risorti tantissimi marchi della tecnologia hi-fi che negli anni 80 producevano walkman, registratori a cassetta e stereo portatili, conosciuti con i nomi in slang di “boombox” e “blaster”. Se fate un giro sulla pagina Instagram di Lasonic Audio, iconico brand di “boombox” dal 1978, noterete che il loro marketing aziendale è in piena attività.

Anche noi del Sanantonio42, appassionati da sempre all’archeologia musicale, non potevamo esimerci dal cavalcare questo trend. Da noi difficilmente troverai le vecchie musicassette di seconda mano, ne troverai invece di nuove, che siano debutti artistici, come quello del trio proto-rap-elettronico LostDogzKrw, o la limitatissima ristampa che raccoglie le demo dal 1973 al 1975 del gruppo brasiliano Azymuth. Oppure le bellissime uscite in cassetta targate OOH-sounds (Bangalore e Wesqk Coast).

Newsletter

Useremo le informazioni che ci fornisci per rimanere in contatto con te e fornirti aggiornamenti sulle attività del Sanantonio42. Puoi interrompere la ricezione in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione in fondo ad ogni email che ricevi da noi. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.

News recenti

Archivi

Categorie

x
social share